Iniziative

Titolo: EASY CARD ‐ Carta Servizi per studenti universitari.
Anno Accademico di riferimento 2014
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento 7.765 euro

Delegato: FABRIZIO CIOTOLA

Descrizione: Easy Card è la risposta alla domanda di Diritto allo Studio. È un ‘contenitore’ pensato per rendere riconoscibile lo studente all’interno di un network che supera i confini del suo ateneo. L’obiettivo è quello di offrire l’accesso ad una serie di servizi, convenzioni e di informazioni che amplino le possibilità di un percorso accademico di successo con un’ottica privilegiata sul post laurea. Le agevolazioni, i concorsi e le iniziative proposte dai nostri partner riconoscono lo status di GIOVANE e di STUDENTE e premiano la partecipazione attiva al percorso universitario e civile. Una serie coordinata di azioni concrete che lascino un segno, non solo all’interno del mondo universitario, ma in tutto il Paese, aprendo anche all’Europa.

Titolo: OrientaMenti
Anno Accademico di riferimento 2014
Settore Sociologia, Psicologia, Economia e Giurisprudenza.
Finanziamento 1.890 euro

Delegato: FABRIZIO CIOTOLA

Descrizione: Può definirsi una ‘via sperimentale alla prevenzione’ a tutti gli effetti, in quanto utilizza il linguaggio degli stessi protagonisti del popolo della notte, ovvero quella miriade di giovani che dal lunedì alla domenica ama frequentare i locali e vivere l’atmosfera della musica dance. Una ‘campagna di sensibilizzazione’ che non usa solo le parole, ma una vera via motivazionale rivolta soprattutto ai ragazzi cui spetta il compito di guidare e riportare a casa gli amici al termine della serata. Durante le numerosissime feste organizzate, i guidatori non sono stati oggetto di una prevenzione ‘coercitiva’, ma sono premiati per aver rispettato le regole della moderazione nel bere. Altre importanti tematiche come l’utilizzo dei contraccettivi e quelle contro l’utilizzo delle droghe possono essere sperimentate attraverso percorsi partecipativi condivisi dai giovani per i giovani attraverso esperienze di vita vissuta e contributi degli operatori di importanti fondazioni ed enti locali. Nell’ottica di promuovere un concetto di vivere responsabilmente e utili al tempo stesso a sostegno e a salvaguardia della salute dei consumatori.

Titolo: Scoprendo la Celiachia.
Anno Accademico di riferimento 2014
Settore Scienze biologiche, Biologia, Economia e Giurisprudenza.
Finanziamento 1.171 euro

Delegato: DAVIDE IMBIMBO

Descrizione: La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi quasi 150.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Titolo: Percorsi di legalità.
Anno Accademico di riferimento 2014
Settore Economia e Giurisprudenza.
Finanziamento 1.890 euro

Delegato: SALVATORE PALMESE

Descrizione: Attraverso la partecipazione a workshop si apprenderanno nozioni di progettazione sociale al fine di comprendere le imprese di utilità sociale ed il loro funzionamento. Al workshop parteciperanno 50 studenti del dipartimento di giurisprudenza, scienze politiche, economia con il rilascio di attestati di partecipazione all’iniziativa. Il workshop sarà strutturato, in ordine di progressione, nelle seguenti aree tematiche: 1) Individuazione dei beni ed il loro contesto sociale; 2) Relazioni con gli enti proprietari; 3) Fase progettuale dell’idea di utilità sociale; 4) Creazione delle forme associative per l’attuazione dell’idea; 5) Fase di start-up di un’impresa sociale; 6) Capacità di gestione di un’impresa sociale anche in relazione con il contesto circostante.

Titolo: VOX POPULI aperitivo in lingua.
Anno Accademico di riferimento 2018
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Autofinanziato.

Delegato: Guido Lauritano

Descrizione: In un contesto informale, l’insegnante madrelingua guiderà la conversazione favorendo ciascuno ad esprimersi al meglio e stimolando il proprio livello di conversazione con argomenti diversi. Il pretesto è il classico aperitivo dove, tra pietanze tipiche e un aperol sprtiz, ciascuno ha la possibilità di chiacchierare in lingua e acquisire scioltezza. Il modo migliore per incontrare nuovi e vecchi amici, praticare una lingua diversa e scoprire usanze, gusti e tradizioni delle principali lingue europee.

Titolo: BE BEST STUDENT premiamo il merito.
Anno Accademico di riferimento 2022
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Autofinanziato.

Delegato: Simona Belprato

Descrizione: Grazie alle numerose collaborazioni stipulate con enti e istituzioni, abbiamo deciso di premiare il merito, attraverso l’istituzione di borse di studio per gli studenti meritevoli. Le borse di studio sono, per lo più, destinate agli studenti universitari che oltre ad abbinare una brillante carriera universitaria, si siano particolarmente distinti per l’impegno e la dedizione alla causa dell’associazione. Un aiuto concreto per sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita formativo e professionale.

Titolo: SPORTELLO di ORIENTAMENTO PERMANENTE
Anno Accademico di riferimento 2022
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Autofinanziato.

 

Delegato: Barbara Bristot

Descrizione: da aggiornare.

Titolo: STUDENTS HOME ospitalità.
Anno Accademico di riferimento Da definire.
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Da definire.

Delegato: Barbara Bristot

Descrizione: in corso di progettazione.

Titolo:Super Market – incontra il tuo match.
Anno Accademico di riferimento 2023
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Autofinanziata

Delegato: Fabrizio Ciotola

Descrizione: Una serata tematica per incontrare vecchi e nuovi amici. Spunti di conversazione per promuovere momenti di socialità e di aggregazione. Un luogo di aggregazione dove giovani di età compresa tra i 20 ed i 25 anni si cimentano nell’organizzazione di una serata per aumentare le proprie competenze. Il team di lavoro sarà composto da un event organizer che sopraintenderà e coordinerà le attività di tutte le figure coinvolte nella realizzazione dell’evento: promoters, dj, fotografo e etc.

Titolo: TABù – incontra il tuo match.
Anno Accademico di riferimento 2023
Settore Interdisciplinare.
Finanziamento Autofinanziata

Delegato: Fabrizio Ciotola

Descrizione: Una serata tematica per incontrare vecchi e nuovi amici. Spunti di conversazione per promuovere momenti di socialità e di aggregazione. Un luogo di aggregazione dove giovani di età compresa tra i 30 ed i 35 anni si cimentano nell’organizzazione di una serata per aumentare le proprie competenze. Il team di lavoro sarà composto da un event organizer che sopraintenderà e coordinerà le attività di tutte le figure coinvolte nella realizzazione dell’evento: promoters, dj, fotografo e etc.