Certificazioni Linguistiche

Far parte del mondo della scuola è per molti giovani e studenti una opzione concreta, per aiutare gli aspiranti nel loro percorso di formazione, abbiamo selezionato una serie di certificazioni linguistiche riconosciute dal M.U.R. per avanzare in graduatorie ed ambire ad una supplenza lunga… Il candidato che si iscriverà alle certificazioni, riceverà le credenziali personali per poter accedere all’area riservata del sito istituzionale dell’Ente certificatore. Il materiale didattico, le lezioni e gli esami sono online; I candidati avranno a disposizione un tutor didattico per concordare le date di esame, completamente online

Secondo quanto previsto dall’ O. M. 113/2022 Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

Vedi: Articolo 8 valutazione titoli

a) prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1
b) seconda fascia infanzia e primaria, allegato A/2
c) prima fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/3
d) seconda fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/4
e) prima fascia ITP, allegato A/5
f) seconda fascia ITP, allegato A/6
g) prima fascia sostegno, allegato A/7
h) seconda fascia sostegno, allegato A/8
i) prima fascia personale educativo, allegato A/9
j) seconda fascia personale educativo, allegato A/10

Prima di scegliere la certificazione linguistica più congeniale al grado di preparazione del candidato, è bene avere un quadro generale dei livelli linguistici disciplinati dagli Enti certificatori nel quadro comune europeo di riferimento

Livello B2

Inglese

Discreta autonomia del candidato, il quale riesce a comprendere un testo scritto e dialogare con una certa fluidità su argomenti limitati.

3 punti.

Livello C1

Inglese

Livello intermedio, il candidato ha un’ottima padronanza della lingua e riesce ad interagire su una vasta gamma di argomenti, utilizzando anche termini tecnici e specifici.

4 punti.

Livello C2

Inglese

Massimo livello certificato, il candidato è un madrelingua. Padroneggia la lingua perfettamente ed è in grado di insegnare ad altri la lingua.

6 punti.