Certificazioni Informatiche

Certificare le proprie competenze informatiche può essere utile per due questioni principali:

la prima è sicuramente la necessità di documentare le proprie competenze, attraverso un ente accreditato e notoriamente riconosciuto a livello internazionale per quel tipo di certificazione. Gli enti da noi selezionati, hanno ottenuto un riconoscimento internazionale e rilasciano al superamento dell’esame di profitto un certificato che attesta inequivocabilmente le competenze acquisite. Alla fine del percorso formativo, lo studente padroneggerà le nozioni informatiche. L’altra questione, non meno importante della prima si riferisce agli aspetti lavorativi, infatti, ottenuto il certificato delle competenze è possibile inserire nel proprio CV la certificazione informatica conseguita, arricchendo inequivocabilmente il proprio bagaglio di competenze. Ci preme sottolineare che le certificazioni informatiche selezionate dalla nostra associazione sono valutate sia per il personale ATA che per il personale docente ma soprattutto sono valide per tutti i concorsi pubblici.

Far parte del mondo della scuola è per molti giovani e studenti una opzione concreta, per aiutare gli aspiranti nel loro percorso di formazione, abbiamo selezionato una serie di certificazioni informatiche per avanzare in graduatorie ed ambire ad una supplenza lunga… Il candidato che si iscriverà alle certificazioni, riceverà le credenziali personali per poter accedere all’area riservata del sito istituzionale dell’Ente certificatore. Il materiale didattico, le lezioni e gli esami sono online; I candidati avranno a disposizione un tutor didattico per concordare le date di esame, completamente online.

EIPASS 7 Moduli User

EIPASS 7 Moduli Standard

EIPASS 7 Moduli Progressive

LIM - Livello Avanzato

Tablet - Livello Avanzato

Animatore Digitale - Livello Avanzato

Personale ATA

Assistente Amministrativo.

La certificazione informatica EIPASS è valutata punti 0,6 massimo punteggio attribuibile ad una certificazione informatica tra quelle previste. Valutabile una sola certificazione informatica. (Non sono cumulabili).

Vedi: Allegato A/1 Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo.

Collaboratore scolastico.

La certificazione informatica EIPASS è valutata punti 0,3 massimo punteggio attribuibile ad una certificazione informatica tra quelle previste. Valutabile una sola certificazione informatica. (Non sono cumulabili).

Vedi: Allegato A/5 Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di collaboratore scolastico.

Assistente Tecnico.

La certificazione informatica EIPASS è valutata punti 0,6 massimo punteggio attribuibile ad una certificazione informatica tra quelle previste e solo per il profilo di Assistente Tecnico. Valutabile una sola certificazione informatica. (Non sono cumulabili).

Vedi: Allegato A/2 Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente tecnico, di cuoco, di infermiere.

Personale Docente

Secondo quanto previsto dall’ O. M. 113/2022 Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.
Vedi: Articolo 8 valutazione titoli

a) prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1

b) seconda fascia infanzia e primaria, allegato A/2

c) prima fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/3

d) seconda fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/4

e) prima fascia ITP, allegato A/5

f) seconda fascia ITP, allegato A/6

g) prima fascia sostegno, allegato A/7

h) seconda fascia sostegno, allegato A/8

i) prima fascia personale educativo, allegato A/9;

j) seconda fascia personale educativo, allegato A/10

Le certificazioni informatiche valgono singolarmente 0,5 punti e sono cumulabili fino ad un massimo di 4 titoli, per un totale di 2 punti.

Il candidato che si iscriverà alle certificazioni, riceverà le credenziali personali per poter accedere all’area riservata del sito istituzionale dell’Ente certificatore. Il materiale didattico, le lezioni e gli esami sono online; I candidati avranno a disposizione un tutor didattico per concordare le date di esame, completamente online.